"Consapevolezza dei Diritti Umani"

 

«Noi non possiamo permetterci più di prendere ciò che  era buono nel passato e semplicemente  chiamarlo la nostra eredità, scartare il cattivo e semplicemente pensare ad esso come ad un carico morto che il tempo seppellirà nell' oblio. Il flusso sotterraneo della storia Occidentale  è finalmente venuto alla superficie ed ha usurpato la dignità della nostra tradizione. Questa è la realtà nella quale noi viviamo. E questo il motivo è per cui tutti gli sforzi di scappare dalla mestizia del presente nella nostalgia per un  passato ancora intatto, o nell'oblio anticipato di un migliore futuro, sono vani. »

Hannah Arendt

 

Day of Remembrance

 

 

È un fatto triste che le violazioni peggiori dei diritti umani avvengono col beneplacito e sotto il silenzio della stragrande maggioranza. Senza una cultura molto diffusa dei diritti umani, la democrazia non è da sola una garanzia di rispetto di diritti umani. Articoli, saggi, e rapporti  su queste pagine tentano di segnalare ed analizzare situazioni nelle quale persone assimilano e spontaneamente accettano discriminazione e sfruttamento dei diritti civili di minoranze.  Crediamo che la creazione di una cultura dei diritti umani attraverso istruzione ed informazione sia l'ultima soluzione, anche se a lungo termine,  contro gli abusi dei diritti umani. Sentiamo l'obbligo di riconoscere qualsiasi situazione che eventualmente può compromettere la possibilità di una vita serena e decente per un qualsiasi numero di persone, cominciando dall'ambiente sociale in cui noi stiamo vivendo .

Ci occupiamo correntemente di questi temi:

  1. i diritti di minoranze sessuali, come omosessuali e persone transgender e transessuali; vedete, per esempio, la nostra pagina sui diritti delle persone transessuali;

  2. la lotta contro qualsiasi trattamento che sia dis-umanizzante e  degradante, come "punizioni crudeli e insolite", incluso qualsiasi forma di tortura e la pena capitale;

  3. la conservazione e l'affermazione dei diritti civili e fondamentali come libertà di parola e di espressione, attraverso l' educazione e la sensibilizzazione.

Tra il  materiale disponibile in questo sito, vi sono:

  1. Diritti Umani: Ne siamo realmente consapevoli? (in Italiano), un articolo apparso sulla rivista trimestrale Gaia;

  2. un  primer di navigazione su Internet;   

  3. saggi ed articoli;  

  4. una mostra on-line sugli insegnamenti dell'Olocausto per il presente ed il futuro;

  5. un programma di recensione di libri. Libri recensiti  sono anche romanzi, biografie che lascino  sperimentare al lettore l'ingiustizia pura e semplice della discriminazione e degli abusi contro i diritti umani; 

HRA non ha fini di lucro, è registrata come associazione di volontariato presso la città di Padova, e  non è connessa con alcun partito politico.  L' associazione  è un think tank  di una decina di volontari (75% donne, 40% con un titolo di PhD o Dottore in Medicina), aperto a chiunque voglia contribuire significativamente. 

 




Ulteriori aggiornamenti sono disponibili sulla English Home Page

 

 
[ACLU Execution Watch Counter]    

people have been executed in the USA  since 1976. Of the more than 1000 people on death row, at least 75 were later  found to have been wrongfully convicted. How many innocents have been executed?


DEATH PENALTY NOW!

 

1